Atti generali
Riferimenti normativi, direttive, circolari e ogni altro atto che dispone in generale sull'organizzazione, sulle funzioni, sugli obiettivi e sui procedimenti dell'Amministrazione (articolo 12, D.lgs. 33/2013).
Dettagli avviso
Riferimenti normativi su organizzazione e attività
- Costituzione della Repubblica Italiana
- Legge 7.08.1990, n. 241 del
- Decreto Legislativo 30.03.2001, n. 165 - "Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche"
- Decreto Legislativo 27.10.2009, n. 150 - "Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni"
- Decreto legislativo 23.06.2011, n. 118 - "Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42"
- Legge 6.11.2012, n. 190 - “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione”
- Decreto Legislativo 14.03.2013, n. 33 – “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”
- Decreto Legislativo 8.04.2013, n. 39 – “Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell'articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190”
- Decreto Presidente Repubblica 16.04.2013, n. 62 - “Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell'articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165”
- Legge 7.08.2015, n. 124 - "Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle Amministrazioni pubbliche"
- Decreto Legislativo 25.05.2016, n. 97 – “Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”
- Decreto Legislativo 30.06.2003, n. 196
- Decreto Legislativo 7.03.2005, n. 82 Codice dell'amministrazione digitale
- Legge 31.12.2009, n. 196 (Legge di contabilità e finanza pubblica)
- Legge 22.05.2017, n. 81 e ss.mm.ii. - Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato (Capo II, Lavoro Agile)
- Decreto-Legge 16.07.2020, n. 76 Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale
- Decreto Legge 9.06.2021, n. 80
- Decreto Presidente Repubblica 24.06.2022, n. 81
- Decreto legislativo 31.03.2023, n. 36
- Legge 29.04.2024 n. 56 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19
Atti amministrativi generali
- Documenti relativi alla Tutela e alla Sicurezza sul lavoro
- Sistema di misurazione e valutazione della Performance
- DGR 41 del 03.02.2021 - Disciplinare e modulistica per l’attuazione del Regolamento in materia di protezione di dati personali (Reg. UE 2016/679)
- DGR 266 del 16.05.2023 - Disciplinare per l’attuazione del Regolamento in materia di protezione di dati personali - Superamento fase transitoria
- DGR n. 540 del 09/09/2024 - Disciplinare per l’attuazione del Regolamento in materia di protezione di dati personali (Reg. UE 2016/679: aggiornamento. Designazione DAT (Soggetti Autorizzati al Trattamento dei dati con Delega)
- DGR n. 703 del 11/11/2024 - Disciplinare per l'attuazione del regolamento in materia di protezione di dati personali (Reg. UE 2016/679: Aggiornamento. Designazione DAT (soggetti autorizzati al trattamento dei dati con delega) – DGR n. 540 del 09.09.2024 - Precisazioni
- DGR 591 del 03.08.2018 - Approvazione Regolamento per gli incentivi per funzioni tecniche di cui all'articolo 113 del Decreto Legislativo 50/2016
- DGR 592 del 14.10.2019 - Disposizioni sulle spese connesse a missioni istituzionali del Presidente, del Sottosegretario alla Presidenza e degli assessori della Giunta regionale
- DGR 58 del 15.02.2021 - Controlli successivi di regolarità amministrativa
- DGR 319 del 18.05.2018 - Disciplinare in materia di accesso all'impiego regionale
- Contratto collettivo nazionale triennio 2019-2021
- DGR 385 del 10.07.2023 - Codice etico della giunta regionale
- DGR 521 del 30.08.2024 - Piano nazionale anticorruzione (PNA) 2022 e 2023 - Patto di integrità in materia di contratti pubblici regionali – Schema ad uso delle strutture regionali - Approvazione
- Disposizioni di servizio integrative degli obiettivi assegnati con il PIAO 2024/2026
- PIAO 2024/2026 - Disposizioni in merito ai procedimenti demandati alle Strutture del Dipartimento
- DGR n. 713 dell’11.11.2024 - Parziale modifica alla DGR 590/2018 avente ad oggetto “Approvazione disciplinare contenente criteri per lo svolgimento degli incarichi esterni da parte dei dipendenti della giunta regionale d’abruzzo, conferiti da enti pubblici o soggetti privati”
- Disciplinare contenente criteri per lo svolgimento degli incarichi esterni da parte dei dipendenti della giunta regionale d’abruzzo, conferiti da enti pubblici o soggetti privati.
Direttive e Circolari di interesse generale
Atti in materia di personale e organizzazione - Permessi sindacali
Determinazione e ripartizione del monte ore e dei permessi sindacali di spettanza delle organizzazioni sindacali rappresentative.
Atti in materia di personale e organizzazione - Incarichi extra-istituzionali
Il disciplinare contenente criteri per lo svolgimento degli incarichi esterni da parte dei dipendenti della Giunta Regionale d'Abruzzo, conferiti da Enti Pubblici o soggetti privati è stato approvato con la DGR 590 del 3.08.2018.
Di seguito è possibile scaricare la modulistica per incarichi extra-istituzionali e i documenti relativi al sistema di verifiche a campione delle autodichiarazioni fornite ai sensi del DPR 445/2000 nell'ambito delle istanze per il conferimento di incarichi extra-istituzionali ai sensi dell'articolo 53 del Decreto Legislativo 165/2001.
Atti in materia di personale e organizzazione - Incarichi dirigenziali e posizioni organizzative
- DGR 210 del 23.04.2019 - Criteri per il conferimento, la revoca e le graduazioni delle Posizioni Organizzative
- DGR 326 del 10.06.2019 – Disciplinare per il conferimento degli incarichi dirigenziali della Giunta Regionale
- DGR 386 del 2.07.2019 - Disciplinare incarichi dirigenziali – Modifiche e integrazioni DGR n. 326 del 10/06/2019
- DGR 799 del 16.12.2019 - Individuazione delle posizioni dirigenziali della Giunta Regionale soggette agli obblighi di "trasparenza rafforzata" di cui all'art. 14, co. 1, lettera f) del d.lgs. 33/2013
- DGR 264 del 14.05.2020 - Criteri e modalità per la rotazione dei dirigenti della Giunta della Regione Abruzzo
Atti sull'organizzazione della macrostruttura
- DGR 347 del 18.06.2019 - Macrostruttura della Giunta Regionale - Atto di riorganizzazione
- DGR 385 del 2.07.2019 - Macrostruttura Giunta Regionale - Parziale Modifica alla DGR 347/2019
- DGR 854 del 27.12.2019 - Macrostruttura Giunta Regionale - Parziale Modifica alla DGR 385/2019
- DGR n. 652 del 21.10.2024: Macrostruttura della Giunta Regionale - Ricognizione
Atti sull'organizzazione: Dipartimento Presidenza (DPA)
- DGR 48 del 28.01.2020 - Dipartimento Presidenza – Approvazione nuovo assetto organizzativo e precisazione delle competenze e dei programmi da realizzare
- DGR 145 del 11.03.2020 - Dipartimento “Presidenza” – Approvazione del nuovo assetto organizzativo
- DGR 269 del 14.05.2020 - Dipartimento “Presidenza”- Riorganizzazione – Parziale Revisione
- DGR 376 del 06.07.2020 - Dipartimento “Presidenza” – Parziale modifica dell’assetto organizzativo approvato con D.G.R. n. 269 del 14.05.2020
- DGR 236 del 09.05.2022 - DGR 376 del 6.07.2020 – Proposta di rimodulazione parziale dell’assetto organizzativo del Dipartimento Presidenza - Servizio Autonomo “Gabinetto di Presidenza”
- DGR 404 del 21.07.2022 - DGR 268 del 14.05.2020 – Parziale revisione dell’assetto organizzativo della Direzione Generale
- DGR 75 del 16.02.2023 - Parziale revisione della macrostruttura della Giunta Regionale. Riorganizzazione assetto organizzativo: “Direzione Generale” - Dipartimento “Presidenza” – Dipartimento “Risorse”
- DGR 564 dell'11.09.2023 - Parziale revisione dell'assetto organizzativo del Dipartimento “Presidenza”
DPA - Dipartimento Presidenza - Programmazione - Turismo
- DGR n. 573 del 18.09.2024 - Assetto organizzativo del Dipartimento "Presidenza - Programmazione - Turismo" - DPA. Provvedimenti
Atti sull'organizzazione: Dipartimento risorse (DPB)
- DGR 49 del 28.01.2020 - Dipartimento Risorse – Approvazione nuovo assetto organizzativo e precisazione delle competenze e dei programmi da realizzare”
- DGR 146 del 11.03.2020 - Dipartimento “Risorse” – Approvazione del nuovo assetto organizzativo
- DGR 270 del 14.05.2020 - Dipartimento “Risorse” – Riorganizzazione – Parziale revisione
- DGR 418 del 09.07.2021 - Dipartimento “Risorse” – Revisione parziale dell’assetto organizzativo approvato con D.G.R. n. 270 del 14.05.2020.”
- DGR 404 del 21.07.2022 - D.G.R. n. 268 del 14.05.2020 – Parziale revisione dell’assetto organizzativo della Direzione Generale”
- DGR 75 del 16.03.2023 - Parziale revisione della macrostruttura della Giunta Regionale. Riorganizzazione assetto organizzativo: “Direzione Generale” - Dipartimento “Presidenza” – Dipartimento “Risorse”
- DGR n. 60 del 31/01/2024: Parziale revisione dell'assetto organizzativo del Dipartimento "Risorse"
- DGR n. 278 del 17.05.2024 - Assetto organizzativo del Dipartimento "Risorse" - D.G.R. n. 60 del 31.01.2024
Atti sull'organizzazione: Dipartimento Territorio-Ambiente (DPC)
- DGR 50 del 28.01.2020 - Approvazione nuovo assetto organizzativo e precisazione delle competenze e dei programmi da realizzare
- DGR 147 del 11.03.2020 - Approvazione del nuovo assetto organizzativo
- DGR n. 279 del 17.05.2024 - Assetto organizzativo del Dipartimento "Territorio - Ambiente" - D.G.R. n. 147 dell'11.03.2020
Atti sull'organizzazione: Dipartimento Agricoltura (DPD)
- DGR 51 del 28.01.2020 - Dipartimento Agricoltura – Approvazione nuovo assetto organizzativo e precisazione delle competenze e dei programmi da realizzare
- DGR 148 del 11.03.2020 - Dipartimento “Agricoltura”- Approvazione del nuovo assetto organizzativo
- DGR 271 del 14.05.2020 - Dipartimento “Agricoltura”- Riorganizzazione – Parziale revisione
- DGR 191 del 31.03.2021 - Dipartimento “Agricoltura” - Revisione parziale dell’assetto organizzativo approvato con D.G.R. n. 271 del 14.05.2020
- DGR 234 del 27.04.2023 - Parziale revisione dell’assetto organizzativo del Dipartimento “Agricoltura”
- DGR 280 del 17.05.2024 - Assetto organizzativo del Dipartimento "Agricoltura" - D.G.R. n. 234 del 27.04.2023
Atti sull'organizzazione: Dipartimento Infrastrutture-Trasporti (DPE)
- DGR 52 del 28.01.2020 - Dipartimento Infrastrutture - Trasporti – Approvazione nuovo assetto organizzativo e precisazione delle competenze e dei programmi da realizzare
- DGR 149 del 11.03.2020 - Dipartimento ”Infrastrutture – Trasporti”- Approvazione del nuovo assetto organizzativo
- DGR 639 del 11.10.2021 - Dipartimento “Infrastrutture - Trasporti” – Revisione parziale dell’assetto organizzativo approvato con D.G.R. n. 149 dell’11.03.2020
- DGR 123 del 07.03.2022 - Dipartimento “Infrastrutture - Trasporti” – Revisione parziale dell’assetto organizzativo approvato con D.G.R. n. 639 dell’11.10.2021
- DGR n. 875 dell'11.12.2023 - Parziale revisione dell’assetto organizzativo del Dipartimento “Infrastrutture - Trasporti”
- DGR n. 497 del 06.08.2024 - Assetto organizzativo del Dipartimento "Infrastrutture - Trasporti" - D.G.R. n. 875 dell'11.12.2023
Atti sull'organizzazione: Dipartimento Sanità (DPF)
- DGR 53 del 28.01.2020 - Dipartimento Sanità – Approvazione nuovo assetto organizzativo e precisazione delle competenze e dei programmi da realizzare
- DGR 150 del 11.03.2020 - Dipartimento “Sanità”- Approvazione del nuovo assetto organizzativo
- DGR n. 525 del 30.08.2024 - Assetto organizzativo del Dipartimento "Sanità" - D.G.R. n. 150 dell'11.03.2020
Atti sull'organizzazione: Dipartimento Lavoro - Sociale (DPG)
- DGR 54 del 28.01.2020 - Dipartimento Lavoro - Sociale – Approvazione nuovo assetto organizzativo e precisazione delle competenze e dei programmi da realizzare
- DGR 151 del 11.03.2020 - Dipartimento “Lavoro – Sociale” - Approvazione del nuovo assetto organizzativo
- DGR 272 del 14.05.2020 - Dipartimento “Lavoro-Sociale” – Riorganizzazione – Parziale revisione
- DGR 76 del 16.02.2023 - Parziale revisione dell’assetto organizzativo del Dipartimento “Lavoro - Sociale
DPG - Dipartimento Sociale - Enti Locali - Cultura
- DGR 572 del 18.09.2024 - Assetto organizzativo del Dipartimento "Sociale - Enti Locali - Cultura" - DPG. Provvedimenti
Atti sull'organizzazione: Dipartimento Sviluppo Economico - Turismo (DPH)
- DGR 55 del 28.01.2020 - Dipartimento Sviluppo Economico - Turismo – Approvazione nuovo assetto organizzativo e precisazione delle competenze e dei programmi da realizzare
- DGR 152 del 11.03.2020 - Dipartimento “Sviluppo Economico-Turismo” – Approvazione del nuovo assetto organizzativo
- DGR 215 del 22.04.2021 - Dipartimento “Sviluppo Economico - Turismo” – Revisione parziale dell’assetto organizzativo approvato con D.G.R. n. 152 dell’11.03.2020
- DGR 77 del 16.02.2023 - Parziale revisione dell’assetto organizzativo del Dipartimento “Sviluppo Economico – Turismo
- DGR 11 del 08.01.2024: Parziale revisione dell’assetto organizzativo del Dipartimento “Sviluppo Economico - Turismo”
DPH - Dipartimento Lavoro e Attività Produttive
- DGR n. 571 del 18.09.2024 - Assetto organizzativo del Dipartimento "Lavoro e Attività Produttive" - DPH. Provvedimenti
Atti sull'organizzazione: Direzione generale (DRG)
- DGR 47 del 28.01.2020 - Direzione Generale – Approvazione nuovo assetto organizzativo e precisazione delle competenze e dei programmi da realizzare
- DGR 144 del 11.03.2020 - Direzione Generale” – Approvazione del nuovo assetto organizzativo
- DGR 268 del 14.05.2020 - Direzione Generale” – Riorganizzazione – Parziale revisione
- DGR 404 del 21.07.2022 - D.G.R. n. 268 del 14.05.2020 – Parziale revisione dell’assetto organizzativo della Direzione Generale
- DGR 614 del 18.10.2022 - D.G.R. n. 404 del 21.07.2022 – Parziale revisione dell’assetto organizzativo della “Direzione Generale” relativamente alle competenze degli Uffici del Servizio “Assistenza Atti del Presidente e della Giunta Regionale
- DGR 75 del 16.02.2023 - Parziale revisione della macrostruttura della Giunta Regionale. Riorganizzazione assetto organizzativo: “Direzione Generale” - Dipartimento “Presidenza” – Dipartimento “Risorse”
- DGR n. 600 del 30.09.2024 - Assetto organizzativo della "Direzione Generale" - DRG. Provvedimenti
Atti sull'organizzazione: Servizio Autonomo Controlli e Anticorruzione (CAP)
- DGR 56 del 28.01.2020 - Servizio Autonomo "Controlli e Anticorruzione" - Approvazione del nuovo assetto organizzativo e precisazione delle competenze e dei programmi da realizzare
- DGR 153 del 11.03.2020 - Servizio Autonomo “Controlli e Anticorruzione” – Approvazione del nuovo assetto organizzativo
Atti sull'organizzazione: Servizio autonomo Avvocatura Regionale (AVV)
- DGR 58 del 28.01.2020 - Servizio Autonomo "Avvocatura" - Approvazione del nuovo assetto organizzativo e precisazione delle competenze e dei programmi da realizzare
- DGR 154 del 11.03.2020 - Servizio Autonomo “Avvocatura” – Approvazione del nuovo assetto organizzativo
- DGR 628 del 29.09.2023 - Approvazione atto di indirizzo per l’affidamento diretto degli incarichi di patrocinio e consulenza legale a professionisti avvocati del libero foro (AG10/2015)
AVV - Dipartimento Avvocatura Regionale e Attività Legislativa
- DGR n. 601 del 30.09.2024 - Assetto organizzativo del Dipartimento "Avvocatura Regionale e Attività Legislativa" - AVV. Provvedimenti.
Atti sull'organizzazione: Servizio Autonomo Audit (ADA)
- DGR 57 del 28.01.2020 - Servizio Autonomo "Audit" - Approvazione del nuovo assetto organizzativo e precisazione delle competenze e dei programmi da realizzare
- DGR 155 del 11.03.2020 - Servizio Autonomo “Audit” – Approvazione del nuovo assetto organizzativo
Atti sull'organizzazione: Servizio Autonomo Gabinetto di Presidenza (GAB)
- DGR 236 del 09.05.2022 - D.G.R. n. 376 del 6.07.2020 – Proposta di rimodulazione parziale dell’assetto organizzativo del Dipartimento Presidenza - Servizio Autonomo Gabinetto di Presidenza
Atti in materia di Enti e Società afferenti alla Regione
- DGR 83 del 21.02.2023 e DGR 609 del 7.08.2018 - Direttive per l’attuzione del ciclo delle Performance negli Enti Strumentali
- DGR 109 del 14.03.2017 - Disciplinare per il Controllo Analogo sulle Società in House
- DGR 459 del 5.08.2019 - Approvazione Schema di Report per il Controllo Strategico di cui all’art. 5 del Disciplinare per il Controllo Analogo delle Società in House
- Legge Regionale 46 del 20.12.2019 - Istituzione dell'Agenzia regionale di Protezione Civile ed ulteriori disposizioni in materia di protezione civile
Documenti di programmazione strategico-gestionale
Statuti e leggi regionali
Lo statuto
Principali leggi di attuazione dello Statuto
- Legge Regionale 126 del 20.10.1995 - Istituzione del Difensore civico
- Legge Regionale 5 del 23.01.2004 - Disciplina del referendum sulle deliberazioni di approvazione o di modifica dello Statuto regionale ai sensi dell'art. 123, terzo comma, della Costituzione
- Legge Regionale 41 del 11.12.2007 - Istituzione e disciplina del Consiglio delle Autonomie locali
- Legge Regionale 42 del 11.12.2007 - Istituzione e disciplina del Collegio regionale per le garanzie statutarie
- Legge Regionale 44 del 19.12.2007 - Disciplina del referendum abrogativo, consultivo e dell'iniziativa legislativa
- Legge Regionale 26 del 14.07.2010 - Disciplina generale sull'attività normativa regionale e sulla qualità della formazione
- Legge Regionale 40 del 10.08.2010 - Testo unico delle norme sul trattamento economico [e previdenziale] spettante ai Consiglieri regionali e sulle spese generali di funzionamento dei gruppi consiliari.
- Legge Regionale 26 del 14.06.2012 - Istituzione della Commissione regionale per la realizzazione delle pari opportunità e della parità giuridica e sostanziale tra donne e uomini
- Legge Regionale 68 del 28.12.2012, Capo I, Sezione III: Istituzione del Collegio dei Revisori dei Conti
Principali leggi regionali in materia di organizzazione
- Legge Regionale 77 del 14.09.1999 - Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo
- L.R. 14 febbraio 2000, n. 9 - Istituzione dell'Avvocatura regionale
- Legge Regionale 25 del 14.03.2000: Organizzazione del comparto sistemi informativi e telematici
- Legge Regionale 17 del 9.05.2001 - Disposizioni per l'organizzazione ed il funzionamento delle strutture amministrative di supporto agli organi elettivi della Giunta regionale
- Legge Regionale 18 del 9.05.2001 - Consiglio regionale dell'Abruzzo, autonomia e organizzazione
- Legge Regionale 3 del 25.03.2002 - Ordinamento contabile della Regione Abruzzo
- L.R. 24 marzo 2009, n. 4 - Principi generali in materia di riordino degli Enti regionali
- L.R. 8 aprile 2011, n. 6 - Misurazione e valutazione delle prestazioni delle strutture amministrative regionali
- L.R. 12 aprile 2011, n. 9 - Norme in materia di Servizio Idrico Integrato della Regione Abruzzo
- Legge Regionale 9 del 2.04.2013 - Norme per l'elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta regionale
- Legge Regionale 31 del 1.10.2013 - Legge organica in materia di procedimento amministrativo, sviluppo dell'amministrazione digitale e semplificazione del sistema amministrativo regionale e locale e modifiche alle LL.RR. 2/2013 e 20/2013
- Legge Regionale 35 del 26.08.2014 - Modifiche alla L.R. 77/1999 "Norme in materia di organizzazione e rapporti di lavoro della Regione Abruzzo", alla L.R. 9/2000 "Istituzione dell'Avvocatura regionale", alla L.R. 18/2001 "Consiglio regionale dell'Abruzzo, autonomia e organizzazione", alla L.R. 4/2009 "Principi generali in materia di riordino degli Enti regionali", parziale abrogazione della L.R. 17/2001 "Disposizioni per l'organizzazione ed il funzionamento delle strutture amministrative di supporto agli organi elettivi della Giunta regionale" e ulteriori disposizioni urgenti
- Legge Regionale 34 del 27.09.2016 - Disposizioni in materia di centrale unica di committenza regionale e modifiche alle leggi regionali n. 25/2000 (Organizzazione del comparto sistemi informativi e telematici), n. 64/1998, (Istituzione dell'Agenzia Regionale per la Tutela dell'Ambiente (A.R.T.A.)) e n. 27/2011 (Modifiche alla legge regionale 21 luglio 1999, n. 44 (Norme per il riordino degli Enti di edilizia residenziale pubblica)
- L.R. 20 dicembre 2019, n. 46 - Istituzione dell'Agenzia regionale di Protezione Civile ed ulteriori disposizioni in materia di protezione civile
- L.R. 21 aprile 2023, n. 20 - Disciplina del sistema culturale regionale
- Legge Regionale n. 25 del 06/06/2023 - Riordino del comparto della committenza della Regione Abruzzo
- L.R. 20 dicembre 2023, n. 58 - Nuova legge urbanistica sul governo del territorio
- L.R. 14 febbraio 2024, n. 7 - Disciplina concernente l'esercizio delle funzioni amministrative in materia di persone giuridiche private, ai sensi dell'art. 14 del d.p.r. n. 616 del 24 luglio 1977. Abrogazione l.r. 13/2005 e ulteriori disposizioni