Iscrizione nellElenco regionale dei soggetti privati autorizzati alla cattura dei cani
Dettagli avviso
Servizio erogato
La legge regionale n.47 del 18/12/2013 recante: “Norme sul controllo del randagismo, anagrafe canina e protezione degli animali da affezione” all’art. 16 sancisce che le Autorità di Pubblica Sicurezza, il Corpo Forestale dello Stato, gli agenti di polizia urbana, i servizi sanitari, le guardie zoofile volontarie, le Associazioni venatorie, gli Enti e le Associazioni protezionistiche, i privati cittadini segnalano la presenza di cani vaganti ai Comuni territorialmente competenti, i quali, d'intesa con il Servizio Veterinario della ASL, predispongono gli interventi necessari per la loro cattura e l'invio nei ricoveri individuati dagli stessi Comuni.
I cani vaganti senza controllo sono catturati dal Servizio Veterinario della A.S.L. competente, con metodi non lesivi all'animale in collaborazione con i Comuni.
La cattura dei cani vaganti, randagi o inselvatichiti, può essere effettuata esclusivamente da soggetti pubblici, ovvero privati competenti convenzionati con i Comuni e Comunità Montane interessati, autorizzati dalla Regione previo parere favorevole della ASL competente per territorio.
Informazioni utili
Per l’erogazione del servizio non sono previsti pagamenti a carico dei richiedenti
Contatti
lunedì dalle ore 11:00 alle ore 13:00
martedì dalle ore 11:00 alle ore 13:00
mercoledì dalle ore 11:00 alle ore 13:00
giovedì dalle ore 11:00 alle ore 13:00
venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00
Il recapito telefonico da contattare è: 085/7672634 - Responsabile dell'Ufficio Attività Amministrative e Controlli IZS
Gestione reclami
Costi contabilizzati
Anno | Costi effettivi | Costi del personale |
---|