Derivazioni e utilizzazioni di acqua pubblica della Provincia di Pescara
Dettagli avviso
Servizio erogato
Il Servizio è demandato allo svolgimento delle seguenti attività:
1) istruttoria di tutti i procedimenti avviati su istanza di parte o d'ufficio disciplinati dal Regolamento di cui al Decreto 17 agosto 2023, n. 2/Reg./2023;
2) istruttoria e rilascio del provvedimento di concessione di prelievi di impatto trascurabile e di derivazioni minime e di tutti gli atti ad essa connessi (rinnovo, subentro, variante, decadenza, revoca, rinuncia), delle licenze di attingimento nonché' dei provvedimenti di autorizzazione di cui agli artt. 48, 49, 50, 51 e 53 del Regolamento di cui al Decreto 17 agosto 2023, n. 2/Reg./2023;
3) verifica del rispetto degli obblighi del disciplinare di concessione.
La richiesta può essere presentata da chiunque abbia la necessità di utilizzare acqua pubblica e può essere avanzata da persone fisiche e giuridiche di diritto pubblico o privato in forma singola o associata, per usi diversi quali: uso potabile o destinato al consumo umano, irriguo per aziende agricole, idroelettrico, industriale, civile, igienico, antincendio, autolavaggio, piscicoltura, zootecnico, didattico rifugistico e promiscuo (più usi).
Solo nel caso in l’acqua venga impiegata per uso domestico (uso dell'acqua destinata all'innaffiamento di giardini e orti strettamente correlati al nucleo familiare) e l'uso non sia correlato ad un’attività economico-produttiva o con finalità di lucro, la concessione non è necessaria ma è sufficiente una comunicazione corredata da documentazione tecnica.
Riferimenti normativi:
Regio Decreto n. 1775 dell’11 dicembre 1933;
Decreto Legislativo n. 152 del 3 aprile 2006;
Decreto del Presidente della Giunta Regionale della Regione Abruzzo 17 agosto 2023, n. 2/Reg./2023 (BURA Speciale con il n. 130/2023 del 18/08/2023);
Legge Regionale n. 25 del 3 agosto 2011.
Informazioni utili
Sono previsti i seguenti oneri a carico degli Enti/Soggetti che inoltrano le istanze:
- Spese di istruttoria: secondo l'uso richiesto (Tab. A, D.G.R. n. 872 del 23/12/2024);
- Marca da bollo*: € 16,00;
(*Per il versamento eseguito con Modello F24 dell’Agenzia delle Entrate nel quadro “Codice Tributo” inserire il codice 1552)
Il versamento delle spese d'istruttoria è in funzione dell’uso dell’acqua che si intende derivare ed è stabilito dalla tabella A della Delibera di Giunta Regionale n. 872 del 23/12/2024 (https://www2.regione.abruzzo.it/delibera/8991715/view). Le spese d'istruttoria possono essere effettuate tramite:
- accesso al sistema dei pagamenti regionale al seguente link: https://pagora.regione.abruzzo.it/ del sistema PagoPA nella sezione “PAGAMENTO DI UN AVVISO” o pagamento spontaneo presso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) autorizzati (es. Istituto di Credito, Ufficio Postale), intestato alla “Regione Abruzzo, Servizio Demanio Idrico e Fluviale”;
- oppure, mediante versamento al seguente IBAN: IT 28 R 07601 03600 0000 4020 5379, intestato a “Regione Abruzzo, Servizio Demanio Idrico e Fluviale”.
Causali:
“Cap. 35013 – PE/D/____ spese istruttoria”.
“Cap. 61301 – PE/D/____ deposito cauzionale”.
“Cap. 32107/3 – PE/D/____ contributo idrografico”.
“Cap. 32107/3 – PE/D/____ canoni pregressi anno _____”.
“Cap. 32107/3 – PE/D/____ canone anno ____”.
All’istanza va allegata la documentazione di cui all’allegato “A” del Regolamento di cui al Decreto 17 agosto 2023, n. 2/Reg./2023.
Allegato A: PARTE I, nuova concessione;
Allegato A: PARTE II, domanda di rinnovo della concessione;
Allegato A: PARTE III, domanda di variante alla concessione;
Allegato A: PARTE IV, autorizzazione alla ricerca di acque sotterranee;
Allegato A: PARTE V, concessioni soggette a procedura semplificata;
Allegato A: PARTE VI, licenze di attingimento;
Allegato A: PARTE VII, concessione preferenziale;
Allegato A: PARTE VIII, riconoscimento di antico diritto;
Allegato A: PARTE IX, concessioni dei prelievi in atto dei consorzi irrigui e di bonifica;
Allegato A: PARTE X, descrizione degli elaborati tecnici.
Link al Decreto n. 2/Reg./2023:
https://www.regione.abruzzo.it/content/decreto-17-agosto-2023-n-2reg
versione editabile:
Prima della firma della sottoscrizione del disciplinare di concessine il richiedente dovrà:
- Depositare una cauzione infruttifera in favore della Regione Abruzzo pari ad una annualità del canone previsto a garanzia degli obblighi derivanti dalla concessione.
- Versare il Contributo idraulico in favore della Regione Abruzzo mediante una delle forme sopra descritte.
- Stipulare una polizza fideiussoria bancaria o assicurativa per danni di esecuzione, responsabilità civile verso terzi e spese di rimozione delle opere di derivazione (quest'ultime assolvibili anche mediante deposito cauzionale infruttifero).
Il procedimento si concluderà entro i termini di cui all’art. 40 del Regolamento di cui al Decreto 2/Reg./2023. Nel caso di mancata conclusione del procedimento nei termini previsti, il richiedente potrà ricorrere al TSAP ovvero al Tribunale Amministrativo Regionale competente.
I termini per la conclusione del procedimento sono sospesi nel caso in cui:
- Vengono richieste le integrazioni alla documentazione.
- Si è in attesa dei pareri obbligatori richiesti.
- Vengono richiesti i versamenti per la sottoscrizione del disciplinare.
- Nel periodo compreso tra la data di rilascio dell'autorizzazione per la ricerca delle acque sotterranee e la data di ricezione della relazione finale.
- Ricorrano gli estremi per l’applicazione dell’art. 10 bis della L. 241/1990 e s.m.i.
Contatti
Dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12.00 (preferibilmente previo appuntamento).
- Istruttore: Arch. Valeria Paolucci, valeria.paolucci@regione.abruzzo.it; tel. 085/9181145;
- Istruttore: Arch. Elena Pucci, elena.pucci@regione.abruzzo.it; tel. 085/9181105;
- Responsabile dell'Ufficio: Ing. Mario Antonio Cerasoli 085/9181122, mario.cerasoli@regione.abruzzo.it; tel. 085/9181122;
- Dirigente del Servizio: Arch. Ing. Maria Rita Schirru; 085/9181100, mariarita.schirru@regione.abruzzo.it;
Lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 09:30 alle ore 13.00.
Martedì e giovedì, dalle ore 09:30 alle ore 13.00 e dalle 15:00 alle 17:00.
Gestione reclami
Costi contabilizzati
| Anno | Costi effettivi | Costi del personale |
|---|