Rilascio concessioni di derivazione di acqua pubblica
Dettagli avviso
Servizio erogato
Tra le competenze del Servizio Demanio Idrico e Fluviale (DPC017) rientra il rilascio delle concessioni di derivazione delle grandi e piccole derivazioni di acqua pubblica da sorgenti, da acque superficiali o da acque sotterranee. Nell’ambito di detto procedimento l’attività istruttoria delle istanze di derivazione di acqua è demandata ai Servizi Procedenti, rappresentati dai Servizi Genio Civile. Tutti coloro che derivano e utilizzano acque pubbliche sono tenuti a pagare un canone demaniale annuo.
Informazioni utili
Al Servizio Demanio Idrico e Fluviale è demandato il rilascio degli atti relativi alle concessioni di derivazione di acqua pubblica, all’esito dell’istruttoria espletata dai Servizi Procedenti. Pertanto, per informazioni attinenti all’iter istruttorio (modalità di presentazione dell’istanza, modulistica, stato della pratica ecc.) l’utente dovrà rivolgersi ai Servizi Genio Civile competenti per territorio di seguito riportati unitamente al link delle rispettive Carte dei Servizi:
-
- Servizio Genio Civile Chieti (DPE017)
-
- Servizio Genio Civile L’Aquila (DPE016)
-
- Servizio Genio Civile Pescara (DPE015)
-
- Servizio Genio Civile Teramo (DPE014)
I canoni per l'uso del demanio idrico vanno corrisposti alla Regione Abruzzo – Servizio Demanio Idrico e Fluviale per anno solare. Tali canoni vengono versati anticipatamente nel periodo compreso tra il 1° gennaio ed il 28 febbraio di ciascun anno.
Il versamento degli oneri del demanio idrico (canoni, spese di istruttoria, cauzione e sanzioni) può essere effettuato con le seguenti modalità:
- con PagoPA mediante il seguente link: https://pagora.regione.abruzzo.it/ attraverso la sezione che interessa tramite pagamento PagoPA online o tramite avviso di pagamento se si dispone del codice avviso.
- con PagoPA presso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) autorizzati (es. Istituto di Credito, Ufficio Postale), presentando l’avviso di pagamento.
- i contribuenti persone fisiche che hanno attivato l'app IO riceveranno direttamente sulla app nella sezione “Messaggi" il promemoria relativo al pagamento. Selezionando il messaggio potranno visualizzare i dettagli relativi al pagamento e utilizzando il pulsante "Paga" potranno pagare direttamente tramite l'app IO, attraverso i metodi che verranno visualizzati.
- per gli Enti Pubblici, sul conto corrente di contabilità speciale utilizzando il codice IBAN: IT52E0100004306TU0000027197 - BIC/SWIFT BIT AIT RRENT, specificando la causale di versamento [Identificativo Univoco di Versamento (IUV), partita iva o codice fiscale, codice utenza, annualità pagamento] presenti nell’avviso di pagamento PagoPA.
Eventuali richieste inerenti il pagamento dei canoni idrici possono essere formulate all’Ufficio Contabile Finanziario del Servizio Demanio Idrico e Fluviale.
Riferimenti Normativi:
Regio Decreto n. 1775 dell’11 dicembre 1933
Decreto Legislativo n. 152 del 3 aprile 2006 e s.m.i.
Decreto n. 2/Reg. del 17 agosto 2023
Legge Regionale n. 25 del 3 agosto 2011
Contatti
- martedì: 10:00-12:00 e 15:00:16:00
- mercoledì: 10:00-12:00
- giovedì: 10:00-12:00 e 15:00:16:00
- 0862 364500 Ufficio Concessioni Derivazioni Idriche
- 0862 364508 Ufficio Contabile Finanziario
Gestione reclami
Costi contabilizzati
Anno | Costi effettivi | Costi del personale |
---|