Ufficio Attività Culturali e Biblioteca “Giuseppe Capograssi” - Sulmona
Dettagli avviso
Servizio erogato
- Consultazione del patrimonio librario disponibile
- Lettura in loco
- Prestito libri idonei all’uscita dalla sede
- Prestito interbibliotecario
- Consultazione materiale librario di particolare pregio
- Attività di studio in sale adibite
- Reference
- Riproduzione di documenti secondo le norme di Legge
- Iscrizione alla Biblioteca Digitale MLOL in sede o in alternativa tramite richiesta all’indirizzo email: apcsulmona@regione.abruzzo.it
L’aggiornamento librario è sottoposto a particolare e costante attenzione con l’introduzione di opere che spaziano tra narrativa, settore dedito all'agricoltura biologica ed al cambiamento climatico e, all’abruzzesistica in genere, con particolare riferimento agli autori locali, storici e moderni, come Ovidio Nasone e Giuseppe Capograssi.
Nel novero dell’arricchimento librario si menziona anche il recente inserimento di una piccola sezione di "Libri in CAA” (Comunicazione Aumentativa Alternativa) rivolta principalmente alle persone che presentano delle difficoltà di comunicazione, di linguaggio e di accesso alla lettura (a causa di disabilità cognitive, disturbi specifici dell'apprendimento o autismo). I “Libri in CAA” infine, risultano anche versatili e utilizzabili per la prima fase di apprendimento o di scolarizzazione dei bambini stranieri.
Informazioni utili
a. registrazione sulla piattaforma web della biblioteca: https://opacbia.nexusit.it/it/user/b-registrazione
b. scaricando l’App BIA-Biblioteche in Abruzzo su smartphone o iphone
PAGINAFACEBOOK https://www.facebook.com/regione.abruzzo.it/
• Piattaforma Web: Biblioteca “Abruzzo Digital Library” MLOL, del sito: https://abruzzo.medialibrary.it/home/index.aspx, con:
a. richiesta credenziali per email: apcsulmona@regione.abruzzo.it
b. iscrizione alla Biblioteca, prevede anche il rilascio delle credenziali
La Biblioteca si occupa della selezione, acquisizione, aggiornamento, catalogazione, conservazione, tenuta ordinaria e straordinaria, valorizzazione e fruizione del patrimonio librario, oltre che dell’aggiornamento e della custodia del materiale documentale avente ad oggetto, in particolare, il territorio di pertinenza della Biblioteca medesima. Garantisce i servizi essenziali di informazione, consultazione e prestito del materiale librario. Promuove ed organizza attività culturali ed educative proponendosi come luogo di incontro, di discussione e confronto, di promozione della lettura, nonché di sede deputata alla presentazione di nuovi libri di testo. Promuove ed organizza visite guidate rivolte a scolaresche di bambini per far conoscere loro il mondo delle biblioteche, ed iniziarli al funzionamento del prestito dei libri, in cooperazione con le rispettive Maestre dell’Istituto comprensivo di riferimento locale.
Si precisa che per il servizio di prestito inter-bibliotecario, a discrezione della biblioteca prestante, potrebbe essere richiesto il rimborso dei costi di spedizione tramite bollettino di conto corrente o di bonifico bancario. Infine si evidenzia che tra le realtà del Polo Bibliotecario d’Abruzzo, il servizio è invece gratuito per via del principio di reciprocità.
Contatti
- Lunedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
- Martedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.30
- Mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
- Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.30
- Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
La biblioteca è raggiungibile al tel. 0864/700982 nei seguenti orari:
- Lunedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
- Martedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.30
- Mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
- Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.30
- Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Il personale risponde ai seguenti numeri:
0864/700982
Gestione reclami
Costi contabilizzati
| Anno | Costi effettivi | Costi del personale |
|---|