Fondo di Partecipazione "Abruzzo Micro Prestiti FSE+ 21/27"

Dettagli avviso

Procedimento

Con la DGR n. 656 del 14 ottobre 2025 è stato istituito il Fondo di Partecipazione "Abruzzo Micro Prestiti FSE+ 21/27" a valere sulle risorse delle Azioni c.3 "" e 4.a.1 "Microcredito per i giovani". Con la medesima deliberazione la Giunta ha affidato la gestione del Fondo alla società in-house Fi.R.A. S.p.A., ai sensi dell'art. 7 del D. Lgs. n. 36/2023. 

Le risorse del Fondo, pari a circa 20 milioni di euro, sono destinate ad implementare uno strumento finanziario combinato con una sovvenzione. In particolare l'intervento pubblico è articolato in un micro-prestito, a tasso zero, da 10 ad 80 mila euro in combinazione con un contributo a fondo perduto, pari al massimo al 30% del micro-prestito, da destinare alle spese iniziali di costituzione dell'impresa e/o di Assistenza (pre-finanziamento) e Tutoraggio (post-finanziamento ) presso gli Operatori Territoriali.

Struttura responsabile dell'istruttoria

Ufficio responsabile del procedimento

Recapito telefonico dell'Ufficio responsabile del procedimento
085.7672343
Posta elettronica dell'Ufficio responsabile del procedimento
dph007@regione.abruzzo.it
PEC dell'ufficio responsabile del procedimento
dph007@pec.regione.abruzzo.it

Altri dati del procedimento

Modalità per ottenere informazioni
A seguito della pubblicazione dell'Avviso per la selezione dei destinatari dell'intervento pubblico, (nuove imprese giovani/femminili), le informazioni potranno essere richieste direttamente alla società FIRA SPA, ai seguenti indirizzi:
info@fira.it
firapec@pec.fira.it
https://www.fira.it/
Termine conclusione procedimento o altro termine rilevante
31 dicembre 2033, termine di scadenza del contratto stipulato tra la Regione Abruzzo e la società FIRA SPA per la gestione del Fondo di Partecipazione
Dichiarazione sostitutiva
No
Silenzio assenso
No