Rilascio di licenze di attingimento al prelievo temporaneo di acqua pubblica superficiale della Provincia Pescara.
Dettagli avviso
Servizio erogato
Il servizio prevede il rilascio di una licenza per l’attingimento di acque superficiali appartenenti al demanio idrico statale gestito dalla Regione Abruzzo. La richiesta di attingimento deve essere presentata obbligatoriamente su istanza di parte in bollo, utilizzando la modulistica regionale di cui all’Allegato A, parte VI del Regolamento regionale di cui al Decreto n. 2/Reg./2023, allegando il pagamento di spese di istruttoria e la documentazione richiesta dal Regolamento.
La licenza ha durata di un anno salvo rinnovo per non più di due volte, previa preventiva valutazione e verifica degli atti progettuali.
Esperita favorevolmente la fase istruttoria, l’autorizzazione di attingimento viene rilasciata a seguito di pagamento delle somme previste dal Regolamento.
Riferimenti normativi:
Art. 35 del Decreto n.2/Reg./2023 del 17.08.2023 pubblicato sul BURA Speciale n. 130/2023 del 18/08/2023.
Informazioni utili
L’istanza di parte va presentata in formato digitale oppure cartaceo con pagamento dell’imposta di bollo. All’istanza va allegata la documentazione prevista dall’Art. 35 e dall’Allegato A, parte VI del Decreto n.2/Reg./2023 e il pagamento delle spese di istruttoria.
Spese di istruttoria per la licenza di attingimento annuale: €. 35,00;
Marca da bollo/F24 €. 16,00;
(Per il versamento eseguito con Modello F24 dell’Agenzia delle Entrate nel quadro “Codice Tributo” inserire il codice 1552)
Modalità di richiesta del servizio:
- Per la presentazione dell’istanza tramite PEC al Genio Civile Di Pescara all’indirizzo dpe015@pec.regione.abruzzo.it.
- Per la presentazione dell’istanza cartacea al Genio Civile di Pescara, Via Catullo n. 2 65127 Pescara.
- Per richiesta di informazioni: tramite telefono 085/9181123 dalle ore 9.30 alle ore 13.00.
email:
PEO: dpe015@regione.abruzzo.it
PEC: dpe015@pec.regione.abruzzo.it,
Accesso agli uffici di via Catullo, 2 Pescara dalle 10.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì, preferibilmente previo appuntamento.
Il termine per la conclusione del procedimento è stabilito in novanta giorni consecutivi a decorrere dalla data di ricezione della documentazione completa. Il termine viene sospeso nei seguenti casi:
- richieste integrazioni documentali e della documentazione tecnica
- in tutti i casi si renda necessario acquisire eventuali pareri e/o autorizzazioni.
- nei casi in cui vengano richiesti i versamenti mancanti.
Contatti
Lunedi, mercoledì e venerdì dalle ore 09:30 alle ore 13.00.
Martedì e giovedì dalle ore 09:30 alle ore 13.00 dalle 15:00 alle 17:00.
- Centralino: 085/7671
- Istruttore Geom. Gabriella Sablone: 085/9181123, gabriella.sablone@regione.abruzzo.it;
- Responsabile Ufficio: Ing. Mario Antonio Cerasoli, 085/9181122, mario.cerasoli@regione.abruzzo.it;
Lunedi, mercoledì e venerdì dalle ore 09:30 alle ore 13.00.
Martedì e giovedì dalle ore 09:30 alle ore 13.00 dalle 15:00 alle 17:00.
Gestione reclami
Costi contabilizzati
Anno | Costi effettivi | Costi del personale |
---|