Predisposizione Piano di razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche_D.Lgs. 175/2016

Breve descrizione procedimento: 
L'art. 20 del D.Lgs. 175/2016 e s.m.i. pone a carico delle amministrazioni pubbliche titolari di partecipazioni societarie, l'obbligo di effettuare entro il 31 dicembre di ogni anno un'analisi dell'assetto complessivo delle società partecipate direttamente e indirettamente, predisponendo un piano di riassetto per la loro razionalizzazione, fusione o soppressione, anche mediante messa in liquidazione o cessione. La Regione Abruzzo, in attuazione del citato art. 20, procede annualmente alla ricognizione delle partecipazioni dirette e indirette detenute, acquisendo dai Dipartimenti regionali competenti ratione materiae rispetto alle società partecipate, i dati e le informazioni utili alla predisposizione del Piano di razionalizzazione, secondo la modulistica prevista dalla Corte dei Conti. Il presente procedimento è assegnato all'Ufficio Verifica Programma di Governo come da ultima riorganizzazione della struttura regionale (D.G.R. 268/2020).
Ufficio competente: 
Responsabile del procedimento: 
Soggetto con potere sostitutivo: 
Si tratta di un endoprocedimento o un subprocedimento?: 
No
Tipologia del procedimento: 
Altra tipologia
Soggetto competente all'adozione del provvedimento finale o altre modalità di conclusione del procedimento: 
Giunta Regionale
Destinatari del provvedimento finale: 
Altre strutture regionali, Enti o aziende strumentali
Fonte normativa: 
Fonte: 
Legislazione Nazionale
Istanza di avvio del procedimento da parte di soggetti esterni all'amministrazione: 
No
Processo informatizzato: 
No
È prevista la richiesta di pareri nel corso del procedimento?: 
No
Il procedimento prevede oneri a carico dei destinatari?: 
No
Rilevanza contabile del provvedimento: 
Nessuna rilevanza
Presenza modulistica: 
Si