EROGAZIONE INDENNIZZI A FAVORE DEI SOGGETTI DANNEGGIATI DA COMPLICANZE DI TIPO IRREVERSIBILE A CAUSA DI VACCINAZIONI OBBLIGATORIE, TRASFUSIONI E SOMMINISTRAZIONE DI EMODERIVATI – LEGGE 25 FEBBRAIO 1992 N. 210

Breve descrizione procedimento: 
La legge 25 febbraio 1992, n° 210 e successive modificazioni prevede la corresponsione di un indennizzo a favore di soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni e somministrazione di emoderivati. La funzione è stata trasferita alle Regioni con Dlgs 112/1998 e, con D.P.C.M. 26 maggio 2000, sono state individuate le risorse umane, finanziarie, strumentali ed organizzative per il conferimento alle Regioni delle competenze in materia di salute umana e sanità veterinaria, in applicazione del disposto di cui al titolo IV, capo I, del D.Lgs. 31 marzo 1998 n. 112. Il Ministero della Salute ha dato mandato alle Regioni di provvedere al pagamento degli indennizzi mensili e degli arretrati ai soggetti aventi diritto. In seguito ad istruttoria effettuata dai competenti Servizi Medicina legale delle Aziende ASL e al Dipartimento Militare di Medicina Legale di Roma, il Servizio Assistenza farmaceutica provvede a disporre la liquidazione ed il pagamento degli indennizzi ex L. 210/92 agli aventi diritto. Nella fattispecie viene disposta l’erogazione della somma dovuta a titolo di arretrato e, successivamente, dell’importo mensile dovuto – erogato con cadenza bimestrale - per la durata della vita del beneficiario.
Ufficio competente: 
Responsabile dell'ufficio: 
Responsabile del procedimento: 
Si tratta di un endoprocedimento o un subprocedimento?: 
No
Tipologia del procedimento: 
Altra tipologia
Altra tipologia: 
Indennizzo
Soggetto competente all'adozione del provvedimento finale o altre modalità di conclusione del procedimento: 
Dirigente
Destinatari del provvedimento finale: 
Privati cittadini
Fonte normativa: 
Fonte: 
Legislazione Nazionale
Durata e tempi del procedimento: 
Tempi del procedimento: 
30 gg. dal ricevimento della documentazione richiesta;
Istanza di avvio del procedimento da parte di soggetti esterni all'amministrazione: 
Si
Soggetto esterno all'amministrazione che può avviare il procedimento: 
Privato cittadino
Processo informatizzato: 
No
È prevista la richiesta di pareri nel corso del procedimento?: 
Si
Il procedimento prevede oneri a carico dei destinatari?: 
No
Rilevanza contabile del provvedimento: 
Rilevanza in uscita
Presenza modulistica: 
No